Attivazione bonus energia elettrica - Carta Famiglia

Pubblicato il 13 marzo 2019 • Sociale

Con deliberazione della Giunta regionale n. 299 dd. 22.02.2019 è stato attivato il “beneficio energia elettrica 2018”, delegando ai Comuni tutte le funzioni amministrative connesse all’attivazione di tale beneficio regionale.

Il beneficio energia elettrica viene attivato quale contributo diretto e forfettario per la riduzione dei costi sostenuti per la fornitura di energia elettrica sulla base delle fatture emesse nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2018 ed il 31 dicembre 2018 (dall’importo delle fatture va tolto il canone di abbonamento alla televisione per uso privato), in misura differenziata sulla base:

- dello scaglione di consumo di appartenenza del beneficiario, come da tabella allegata alla delibera di Giunta regionale n. 299 dd. 22.02.2019, anche al fine di introdurre un sistema premiante per gli utenti che, a parità di condizioni, risultano più virtuosi nel consumo di energia elettrica;

- della fascia di intensità dei benefici di appartenenza, come da tabella allegata alla delibera di Giunta regionale n. 299 dd. 22.02.2019, che ai sensi dell’articolo 6 del regolamento emanato con Decreto del presidente della Regione 30 ottobre 2007, n. 0347/Pres., considera congiuntamente la condizione economica del nucleo familiare ed il numero dei figli a carico.

Sulla base delle domande ammissibili e delle risorse finanziarie disponibili verranno successivamente fissati gli importi effettivi spettanti e i relativi fondi verranno trasferiti dalla Regione ai Comuni per la liquidazione agli aventi diritto.

Per accedere a tale beneficio è necessario che la Carta Famiglia sia in corso di validità, cioè deve avere una scadenza successiva al giorno in cui si presenta domanda per accesso al beneficio energia elettrica 2018.

Le domande di accesso al beneficio energia elettrica 2018 dovranno essere presentate a partire dal 18 marzo 2019 e fino al 18 maggio 2019 compilando l’apposito modulo di seguito pubblicato e reperibile anche presso l’ufficio protocollo comunale o presso l’ufficio amministrativo sociale.

Al modulo dovranno essere allegate le fotocopie della fatture EMESSE nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2018 ed il 31 dicembre 2018.

MODULO RICHIESTA BENEFICIO ENERGIA ELETTRICA 2018