Von PAGNACCO bis zum DON - il dolore di una comunità

Pubblicato il 19 marzo 2018 • Cultura Via Castellerio, 2, 33010 Pagnacco UD, Italia

Von PAGNACCO bis zum DON- il dolore di una comunità.

Venerdì 23 Marzo ore 20.45, teatro parrocchiale di Pagnacco, progetto curato dalla classe IIID, Scuola Secondaria di Primo Grado (Projekt Frau P. Baraldi)

...dal sito www.icpagnacco.gov.it

Sono passati poco più di 75 anni da quel gennaio del 1943  (Battaglia di Nikolajewka), da cui parte il lavoro e le letture che offriremo alla Comunità di Pagnacco, venerdì 23 marzo 2018, presso  l’Auditorium parrocchiale alle ore 20.30.

L’argomento della nostra serata non saranno le battaglie che accompagnarono questa campagna inutile e tragica, su cui tanto si è scritto.  E tantomeno l’eroismo di cui si è parlato. Assieme alla nostra insegnante di tedesco, Frau Baraldi, tenteremo invece di raccontarvi, ancora una volta dopo la serata di due anni fa, soprattutto le “persone” nella guerra, civili o militari che siano. Uomini e donne che i conflitti li hanno tragicamente subiti e li subiscono.

Ci siamo sforzati di rileggere gli episodi del passato in un’ottica tesa a coltivare, ancora una volta, la memoria del nostro territorio. Infatti il ricordo di alcuni dei protagonisti di allora, abitanti di Pagnacco, ci ha aiutati a dare un volto umano a tutte le persone che hanno perso la loro vita, o anche solo la giovinezza, a causa di un conflitto. La scelta della guerra crea disastri, distrugge pezzi di umanità ed è soprattutto scelta di uomini di potere che mandano a morire i figli dei poveri.

Vi aspettiamo!  Wir warten auf Sie!

I ragazzi della 3^D

Allegato 3.69 MB formato png