Regione Friuli-Venezia Giulia

Passaporto

Ultima modifica 21 novembre 2017

Ogni minore deve essere munito di passaporto individuale.

Il minore di anni 14 deve viaggiare accompagnato dai genitori (i loro dati saranno indicati sul passaporto). Se viaggia con persona diversa, la stessa dovrà essere indicata su apposito modello di assenso all’accompagnamento, debitamente compilato e sottoscritto dagli esercenti la potestà e dagli accompagnatori, presentato unitamente alla fotocopia delle carte d’identità in corso di validità degli stessi.

La durata del passaporto è la seguente:
- minori di anni 3: validità triennale;
- dai 3 ai 18 anni: validità quinquennale;
- maggiori di anni 18: validità decennale.

 

La FIRMA DIGITALIZZATA (esclusi i minori di anni 12, gli analfabeti  previa acquisizione della dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà e coloro che presentano un’impossibilità fisica evidente o certificata da documentazione medica) e le IMPRONTE DIGITALI (esclusi i minori di anni 12) verranno acquisite c/o gli sportelli della Questura di Udine.


PROCEDURA

Le domande per il rilascio di passaporto ordinario devono essere presentate esclusivamente tramite prenotazione on-line utilizzando il portale dell’agenda elettronica passaporti on-line della Polizia di Stato https://www.passaportonline.poliziadistato.it.
Presso l’ufficio anagrafe del Comune  di Pagnacco è disponibile il servizio di prenotazione  on-line per il rilascio del passaporto, riservato ai cittadini che sono impossibilitati ad accedere ad internet. Per usufruire del servizio comunale si deve prenotare un appuntamento al numero telefonico 0432661930.

In presenza di comprovati motivi di natura eccezionale (lavoro, cure mediche, studio, lutti familiari) sarà possibile presentare la richiesta di passaporto senza aver effettuato la prenotazione online, inviandola all’indirizzo di posta elettronica urp.ud@poliziadistato.it oppure consegnandole alla Questura di Udine nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 08.00 alle ore 19.00 e il sabato dalle ore 08.00 alle ore 13.00).

UFFICIO PASSAPORTI DELLA QUESTURA DI UDINE – Viale Venezia nr. 31/33:
tel.  0432413514
orari:  
- Lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 08.30 alle ore 13.00, e martedì dalle ore 14.30 alle ore 18.15, solo ed esclusivamente con preventiva prenotazione on-line dal sito https://www.passaportonline.poliziadistato.it.
- Lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00, solo per il ritiro dei passaporti pronti, consegna e ritiro di dichiarazioni di accompagnamento all’estero per minori di anni 14.

Per ogni informazione consultare il sito http://www.poliziadistato.it/

 

Domanda passaporto MAGGIORENNI

Allegato 1.28 MB formato pdf
Scarica

Domanda passaporto MINORENNI

Allegato 4.65 MB formato pdf
Scarica

Elenco documenti per passaporto

Allegato 15.00 KB formato pdf
Scarica