Regione Friuli-Venezia Giulia

Dichiarazione di nascita

Ultima modifica 27 gennaio 2017

La denuncia di nascita è un obbligo di legge e deve essere resa entro i seguenti termini:

- 3 giorni dalla nascita presso la Direzione Sanitaria dell'Ospedale dove è avvenuta la nascita;

- 10 giorni dalla nascita davanti all'Ufficiale dello Stato Civile del Comune di nascita;

- 10 giorni dalla nascita davanti all'Ufficiale dello Stato Civile del Comune di residenza dei genitori (o della madre se le residenze dei genitori sono diverse).

 

Documentazione da presentare:

- attestazione di assistenza al parto rilasciata dall'ostetrica;

- documento di identità in corso di validità del dichiarante.

 

Chi può rendere la dichiarazione:

- se i genitori sono uniti in matrimonio uno dei genitori, un loro procuratore speciale o l'ostetrica che ha assistito al parto;

- se i genitori non sono uniti in matrimonio dal genitore che intende, con la dichiarazione di nascita, riconoscere il figlio. In questo caso, se il bambino viene riconosciuto da entrambi i genitori, devono entrambi presentarsi presso la direzione sanitaria o l'ufficio dello stato civile.

 

Prericonoscimento:

Nel caso in cui entrambi i genitori, o la madre, decidano di riconoscere il figlio prima della nascita devono prendere contatti con l'ufficio dello stato civile al fine di fissare un appuntamento per la redazione dell'atto di prericonoscimento.

I documenti da presentare sono:

- certificato medico attestante la gravidanza;

- documento di identità in corso di validità del o dei dichiaranti.

Successivamente all'atto di prericonosciemnto l'ufficiale dello stato civile rilascerà una copia integrale dell'atto che dovrà essere consegnata nel momento della dichairazione della nascita che potrà essere effettuata anche da uno solo dei genitori o dall'ostetrica.

 

Campane a festa per chi nasce:

Nella Parrocchia di Pagnacco, durante la Santa Messa principale delle ore 10.30 di ogni domenica, verranno annunciati i nomi dei bambini della Parrocchia nati durante la settimana e verranno sciolte le campane con concerto solenne.
I familiari dei neonati interessati possono segnalare il lieto evento alla Parrocchia di Pagnacco al seguente numero telefonico: 0432660078 indicando il nome del bambino, paternità, maternità e data di nascita.