Elezioni Politiche 4 marzo 2018 - Opzione voto in Italia dei cittadini italiani residenti all'estero

Pubblicato il 3 gennaio 2018 • Anagrafe

In occasione delle prossime elezioni politiche che si svolgeranno il 4 marzo 2018 gli elettori italiani residenti all'estero, ai sensi della legge 27 dicembre 2001 n. 459 e del DPR 2 aprile 2003 n. 104, votano per corrispondenza per eleggere i propri rappresentanti alla Camera dei Deputati ed al Senato della Repubblica scegliendoli fra i candidati che si presentano nella propria ripartizione della circoscrizione estero.

La normativa prevede la possibilità di scegliere di votare in Italia presso il proprio comune di iscrizione Aire. L'opzione è valida solo per una consultazione elettorale; conseguentemente la scelta di votare in Italia eventualmente espressa in occasione di precedenti consultazioni ha esaurito ogni efficacia. Il suddetto diritto può essere esercitato, per effetto dell'avvenuto scioglimento anticipato delle Camere, entro il 10° giorno successivo all'indizione delle elezioni (a decorrere dalla data di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto di indizione).

Il modello di opzione dovrà pervenire entro l'8 gennaio 2018 all'ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza.

MODULO opzione voto Italia

Allegato 92.00 KB formato doc